simply-dance-academy
A.S.D. Simply Dance Academy
Corsi di:
salsa - bachata - cha cha cha - style uomo - style donna
kizomba - danza del ventre - latino americano
danza moderna - hip hop
latin hustle - lezioni private e preparazioni agonistiche
aerobica - pilates

La Danza Moderna

Con il termine Danza Moderna si definiscono generalmente gli sviluppi della danza.
Portarono ad un nuovo modo di concepire la danza di scena, in contrapposizione al balletto classico accademico.
Proprio mentre in Russia lo spettacolo di balletto classico gode del suo massimo splendore, la danza teatrale americana muove i suoi primi passi grazie a tre coreografe che si allontanano senza rimpianti dalla tradizione.
Loie Fuller, Isadora Duncan e Ruth Saint-Denis, tre coreografe di origini americane, si proclamano artiste a pieno titolo e rifiutano che la danza sia ridotta a elemento decorativo nel contesto di balletti il cui unico obbiettivo è abbagliare il pubblico con grandiosi allestimenti.
Inoltre, indipendentemente l’una dall’altra, ciascuna delle tre elabora uno stile di danza senza legami con i movimenti codificati della danza accademica.
La leggendaria figura di Isadora Duncan è da sempre associata all’idea stessa di una danza libera da schemi precostituiti.
Gli assoli che questa innovatrice creava per se stessa traevano ispirazione direttamente dalla sua personale visione della vita e dal suo profondo rispetto per l’essere umano.
In nome di un ritorno alla naturalezza perduta nell’utilizzo del corpo, Isadora rifiutava le forme e le regole della danza accademica: semplici corse o piccoli salti costituivano infatti gli elementi di base delle sue creazioni.
L’abbigliamento di scena adottato dalla danzatrice americana è un ulteriore segno della rottura con l’ingombrante passato: i tutù e gli strettissimi corsetti sono sostituiti da una tunica quasi trasparente che segue morbidamente, senza costringerle, le forme del corpo.
Inoltre Isadora danzava a gambe e piedi nudi, o con leggeri sandali. Mentre l’alzarsi sulle punte della ballerina accademica simbolizzava il suo appartenere a una realtà immateriale, l’americana, accentuando il proprio contatto con il suolo, afferma la reciproca appartenenza tra il pianeta terra e il genere umano.

A.S.D. Simply Dance Academy - Via Sandro Pertini 2, 55011 Altopascio - LU
e-mail: info@simplydance.it | Informativa Cookies | Informativa Privacy

Affiliata: CSEN