simply-dance-academy
A.S.D. Simply Dance Academy
Corsi di:
salsa - bachata - cha cha cha - style uomo - style donna
kizomba - danza del ventre - latino americano
danza moderna - hip hop
latin hustle - lezioni private e preparazioni agonistiche
aerobica - pilates

Pilates

È molto di più di un programma di esercizi. Eseguito con costanza, il Pilates porta molti benefici.
Aumentare la capacità polmonare e la circolazione attraverso profondi, salutari respiri è il primo obiettivo.
È una disciplina di allenamento del corpo pensato e concepito per sviluppare la forza e la flessibilità muscolare, per aiutare a mantenere l'equilibrio tra corpo e mente e per assicurare l'esecuzione precisa dei movimenti.
Joseph H. Pilates iniziò a sviluppare il suo metodo nella prima metà del 20° secolo. Scontento ed insoddisfatto degli esistenti approcci di allenamento fisico, studiò i metodi utilizzati in Oriente come lo yoga, che enfatizzano il rilassamento mentale, la respirazione e la scioltezza del corpo ed i metodi dell'Occidente, che generalmente tendono a far prevalere la forza competitiva a discapito della resistenza.
Egli inventò un sistema originale creando più di 500 esercizi ed attrezzature uniche nel loro genere.
Con il suo metodo Pilates ha unito le qualità migliori di entrambe le discipline per formare un programma di allenamento fisico ideale.
Questo metodo all'inizio ha attratto ballerini ed atleti, restando per molti anni un allenamento riservato solo a questa ristretta categoria di persone. In questi anni questo programma di allenamento sta vivendo una rinascita come alternativa o complemento di altri regimi di esercizi ed attività atletiche.

Il metodo Pilates classico rafforza gli addominali, conferisce pieno controllo del corpo, grande flessibilità, coordinazione della colonna vertebrale e degli arti, dona la potenza combinata tra corpo e mente.
Eseguendo molti esercizi differenti per un basso numero di ripetizioni, i muscoli vengono rafforzati, allungati e tonificati, senza l’aumento sproporzionato della massa muscolare. La totale concentrazione sul corpo durante ogni esercizio enfatizza la qualità del movimento, la coordinazione ed il respiro.
Una vera scienza denominata Contrology. È il controllo cosciente di tutti i movimenti muscolari del corpo, il corretto uso e l'applicazione dei più importanti principi della forza che si esercita sulle ossa dello scheletro con la consapevolezza dei meccanismi del corpo e la totale conoscenza dei principi di equilibrio e gravità applicati ad ogni movimento nello stato attivo, di riposo e durante il sonno.
“È la completa coordinazione di corpo, mente e spirito”.
Sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, sviluppa la vitalità fisica, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito.
Il metodo si avvale di oltre cinquecento esercizi eseguiti in parte a corpo libero.

A.S.D. Simply Dance Academy - Via Sandro Pertini 2, 55011 Altopascio - LU
e-mail: info@simplydance.it | Informativa Cookies | Informativa Privacy

Affiliata: CSEN